Maneki-Neko: Gatti e pioggia

In tanti ormai ci siamo imbattuti in un Maneki-Neko, alias, Gatto della Fortuna, Gatto del Benvenuto o Gatto del Denaro.
Quelle carinissime statuette della cultura giapponese, che rappresentano un gatto con la zampina alzata (foto).
Ma perché i giapponesi pensano che un gatto con la zampa alzata (e soprattutto, che si muove), porti fortuna?
Perché parte tutto da un comportamento abituale del gatto, lavarsi dietro alle orecchie. E questo, viene fatto quando sta per arrivare un temporale o comunque pioggia.
In Giappone credono quindi che i gatti portino soldi, perché ancora quando non si girava in auto, le persone giravano per i paesi e le città a piedi. Nel momento in cui arrivava il brutto tempo e iniziava a piovere, tutti si rifugiavano nei negozi… e la gente iniziava a comprare mentre aspettava che la pioggia passasse!
Ecco quindi che i negozianti, vedendo i gatti che si lavavano dietro le orecchie, già pregustavano l’arrivo della pioggia e il rintanarsi delle persone nei loro negozi.
Ma da dove viene questo modo di fare del gatto?
Ci sono diverse teorie, una mi sembra un po’ troppo “fantastica”… Una delle spiegazioni un po’ più accreditate, è quella che si riferisce all’apparato uditivo del gatto.
Il loro apparato uditivo è molto più sensibile rispetto al nostro e quindi le loro orecchie sarebbero in grado di percepire le sollecitazioni elettriche sprigionate dalle perturbazioni atmosferiche in arrivo, avvertirebbero un fastidioso rumore e per questo avrebbero la tendenza a passarsi la zampa sull’orecchio.
Altra teoria, si rifà sempre all’elettricità, ma a quella statica che il gatto sente sul suo pelo e quindi sui bulbi piliferi e per togliere l’elettricità statica in eccesso, si laverebbero molto di più.

Queste cose mi divertono tantissimo,trovo molto bello prendere delle tradizioni e ricondurre cosa c’è di naturalistico dietro di loro.

Arianna WildHeart
#respectnature #useyourbrain #dontbeasheep

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...