La Murena e la fama sbagliata

La Murena è un pesce che deve la sua cattiva fama a diversi fattori, in primis alla sua fisionomia: Serpentiforme, quindi corpo allungato e testa corta. In più, ha dei denti molto appuntiti e lunghi.
In secondo luogo, il problema che molti dicono essere velenosa (al morso).
Come terzo punto invece troviamo il carattere, dove si dice essere un pesce molto aggressivo.
Affrontiamo punto per punto.
Sicuramente il fatto di ricordare un serpente fisicamente non l’ha aiutata, la maggior parte delle persone vede i serpenti in malo modo e ribalta questo giudizio anche su animali che gli somigliano. Aggiungendo il fatto che poi la murena non solo è simile fisicamente, ma nuota con lo stesso movimento che fa il serpente sulla terraferma = Paura e terrore, è un serpente di mare. No, è un pesce e non un rettile.
Secondo punto: il morso della Murena, non è velenoso. Non ha ghiandole velenifere, ne denti adatti per iniettare veleno. Quindi perché si dice?
Perché le murene in bocca hanno tantissimi batteri, dovuti alla loro alimentazione, che prolificano molto. Una volta che lei morde, questi batteri arrivano nel corpo del povero malcapitato e possono avvenire infezioni abbastanza facilmente. Oltre a questo, il suo morso è comunque molto doloroso, non sono piccole, possono arrivare anche ad oltre 3 metri di lunghezza…quindi hanno anche una bocca proporzionata!
Terzo punto: si dice essere molto aggressiva. E’ vero si e no. Nel senso che non è aggressiva di natura, normalmente è innocua. Diventa aggressiva se infastidita, soprattutto a casa sua!
Rientra nella sua tana e ti guarda, ti tiene d’occhio, non per invitarti a casa ma per dirti “mi fai paura, stai lontano!”. Se una persona continua ad insistere, allora la Murena preferirà attaccare per mantenere il suo spazio vitale al sicuro.
E voglio dire…chi non sarebbe infastidito se si ritrovasse degli esseri che soffiano bolle, hanno una forma strana e stanno ad osservare quello che fai in continuo, davanti alla porta di casa?!

Gli animali non sono peluches, non sono tenuti ad essere sempre amorevoli e coccolosi. Soprattutto se poi pensiamo che della nostra specie, c’è chi coccola gli animali e c’è chi invece li uccide anche solo per divertimento. E loro spesso si trovano a vederli entrambi.
Dobbiamo rispettare i loro spazi, non pensando che solo perché noi ci comportiamo bene 5 minuti, allora si devono trasformare tutti in cagnolini al nostro servizio.
Ogni animale ha una sua tipica linea caratteriale e deve essere rispettata, non sono un nostro giochino o un nostro egoismo.

Arianna WildHeart
#respectnature #useyourbrain #dontbeasheep

2 pensieri riguardo “La Murena e la fama sbagliata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...